PIETRASANTA. Un incontro tra l’amministrazione comunale di Pietrasanta e i residenti della frazione di Ponterosso: è quello che si è tenuto la sera di mercoledì 29 febbraio, a partire dalle ore 18.00, ed al quale hanno partecipato quaranta cittadini.

Per l’amministrazione comunale sono intervenuti l’assessore alla pubblica istruzione Italo Viti, l’assessore per la valorizzazione delle frazioni Pietro Bacci, il presidente del consiglio comunale Guido Lucchetti ed il consigliere comunale Franco Viti.

Il tema dell’incontro era la situazione degli asili nido di Pietrasanta, ma molti dei presenti hanno chiesto di allargare la discussione anche ad altre problematiche.

Italo Viti ha rassicurato tutti sulla ferma volontà dell’amministrazione comunale di tenere aperti gli asili nido del territorio e li ha informati sugli accordi già presi con il Comune di Seravezza e di quelli attualmente in corso con il Comune di Camaiore.

Accordi finalizzati a dare la possibilità anche ai bambini dei Comuni limitrofi di poter utilizzare le nostre strutture ed evitare così posti scoperti e quindi l’aumento dei costi per singolo posto.

I genitori partecipanti all’incontro, sottolineando la posizione strategica dell’asilo nido di Ponterosso, hanno raccomandato di fare il possibile per mantenere attivi tutti gli asili nido del Comune.

L’assessore Pietro Bacci, oltre a rispondere alle domande, ha aggiornato i presenti sugli interventi effettuati nella zona di Ponterosso e su quelli in programma nel 2012 e negli anni successivi, trattando del miglioramento della sicurezza sulla via Aurelia, della riqualificazione della piazza di Ponterosso, della sistemazione della fognatura bianca in via Don Minzoni e dell’applicazione del nuovo Regolamento del Verde alle necessità della frazione.

In particolare l’assessore ha spiegato le intenzioni dell’amministrazione in merito alla realizzazione di un nuovo parcheggio ed al rifacimento dei marciapiedi sulla via Aurelia.

I cittadini hanno poi illustrato i problemi derivanti dalla mancanza della raccolta differenziata e i disagi dovuti alla vicinanza con zone che invece la fanno e che utilizzano i cassonetti di Ponterosso per l’indifferenziato.

Guido Lucchetti ed Italo Viti sono poi intervenuti per informare sull’acquisto di una “telecamera itinerante” per la repressione dell’abbandono irregolare dei rifiuti e sui tempi previsti per l’estensione della raccolta differenziata.

Gli abitanti della frazione hanno dato infine notizia della costituzione di “Ponterosso nel cuore”, comitato accolto favorevolmente dagli amministratori che, già in precedenza, ne avevano suggerita la creazione.

Come prima proposta, quella di rifare la Festa di San Bartolomeo, patrono della parrocchia e in secondo luogo avere con l’amministrazione incontri regolari, per poter meglio affrontare le proposte e le problematiche che di volta in volta verranno presentate.

Un impegno a lavorare in questa direzione accolto e assunto personalmente dall’assessore alla valorizzazione delle frazioni Pietro Bacci.

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)

SICUREZZA ALIMENTARE TRA FRODI E MATERIALI A CONTATTO CON GLI ALIMENTI

FRIENDLY VERSILIA: “UNA NUOVA FASE PER LA MARINA DI TORRE DEL LAGO”